Fatevi una domanda e rispondete sinceramente: quanta acqua bevete ogni giorno? Avere un cattivo rapporto con questo alimento è un errore che compiamo in molti, uno sbaglio che provoca un peggioramento della pelle, oltre che della funzionalità dell’intero organismo. Ma perché è così importante bere? Per tre motivi fondamentali: aiuta a mantenerci in salute, sostiene il dimagrimento e contribuisce a una corretta digestione.

 

  1. Dopo l’ossigeno, è proprio l’acqua la componente fondamentale per la funzionalità del nostro corpo Il nostro corpo, infatti, è composto da oltre il 60% di acqua, ma ogni giorno ne perdiamo una parte attraverso il sudore, l’urina e la respirazione. Abbiamo quindi bisogno di compensare queste perdite (circa 2,5 litri al giorno) per mantenere l’equilibrio nel corpo. La stanchezza mentale, il senso di affaticamento, la stitichezza, a volte i crampi muscolari, sono tutti campanelli d’allarme che ci ricordano che forse non beviamo a sufficienza durante la giornata. Il mio consiglio è di diluire gli 8-10 bicchieri consigliati da quando vi svegliate a quando andate a dormire. Ma ricordatevi di assumerne un bel bicchiere prima di mangiare, e sempre a piccoli sorsi.
  2. Bere acqua prima dei pasti, infatti, aiuta non solo a stare in salute, ma contribuisce a far dimagrire e a mantenere il giusto peso forma. I nutrizionisti spiegano che le fibre introdotte durante il pasto (non saltate mai le verdure proposte, se volete davvero dimagrire!), a contatto con l’acqua presente nell’intestino, formano un gel capace di governare l’assorbimento del glucosio. In pratica, si assorbono meno gli zuccheri.
  3. Ogni volta che mangiamo, inoltre, la temperatura corporea aumenta, segno che i grassi saturi accumulati vengono bruciati per produrre maggior calore metabolico. Avere acqua nell’intestino durante la digestione esalta la termogenesi indotta dalla dieta. Se non si beve prima di mangiare, tutto il processo digestivo attingerà l’acqua necessaria dall’intero organismo. Senza acqua, quindi, si digerisce peggio e si brucia di meno dopo i pasti.