La zucca è un ortaggio tipicamente autunnale della famiglia delle Cucurbitacee. E’ ricco di nutrienti, molto utile per l’azione diuretica e calmante e povero di calorie.

Ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie poiché come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza tra l’altro per la produzione di vitamina A .

Contiene una buona quota di aminoacidi e una discreta quantità di fibre, è inoltre ricca di molti altri minerali e vitamine tra cui sodio, calcio, magnesio, potassio, fosforo e vitamina E.

La polpa, oltre ad essere ottima in cucina, può essere utilizzata per lenire infiammazioni della pelle.

Molto utili anche i semi di zucca ricchi di proteine e di cucurbitina una sostanza che aiuta a proteggere la prostata e a contrastare patologie dell’apparato urinario sia maschile che femminile (aiutano, infatti, anche a prevenire la cistite)

Fra le tante cose che si possono realizzare in casa con la zucca voglio condividere con voi un balsamo per le labbra ideale per prenderci cura della nostra bocca in questo periodo molto freddo.

BALSAMO LABBRA ALLA ZUCCA

Ingredienti

10 gr Cioccolato bianco
10 gr purea di zucca
10 gr burro di Karitè
olio essenziale di vaniglia q.b.

Sciogliere il cioccolato bianco a bagno maria, aggiungere il burro di karite’, la purea di zucca e la vaniglia mescolando.
Versate in un piccolo stampo munito di coperchio e mettete in frigo per almeno un’ora o in freezer per 30 minuti.
Una volta indurito il composto il nostro balsamo labbra è pronto per essere usato.