L’aloe vera è una pianta che cresce in climi caldi e secchi e che è nota sin dall’antichità per le numerose proprietà cosmetiche e medicamentose. Si tratta di una pianta ricca di minerali, vitamine e antibatterici naturali, che soprattutto nel sud Italia è facile incontrare nelle zone di mare.

Depurativa, ma anche digestiva e antinfiammatoria ha davvero svariate virtù: protegge il sistema immunitario, reidrata la pelle dall’interno e svolge un’azione antibatterica per la salute della nostra bocca, oltre a combattere i radicali liberi dell’invecchiamento. Una pianta dalle innumerevoli azioni positive per il benessere di tutto l’organismo conosciuta e utilizzata ampiamente da oltre 5000 anni. Alcuni popoli antichi la consideravano addirittura sacra: gli Egizi l’avevano soprannominata “pianta dell’immortalità”.

Può essere usata sia per uso cosmetico, sia interno (da bere).

 

Da bere per depurare l’organismo

Il succo di Aloe è un depurante e un alleato del sistema digestivo. Questo è possibile grazie ai suoi mucopolisaccaridi, degli zuccheri con proprietà gastro-protettive che, aderendo allo stomaco, formano una sorta di pellicola che protegge il tratto gastrico dagli agenti irritanti. Gli antrachinoni in essa contenuti, inoltre, sono considerati gli “spazzini” del corpo grazie all’azione di regolazione del transito intestinale. Può essere utile anche quando ci sentiamo stanchi per aumentare i livelli di energia e ritrovare il benessere in un periodo di particolare stress. Con le sue vitamine, minerali ed elementi nutritivi migliora l’ossigenazione del sangue e grazie a queste proprietà antiossidanti svolge un’efficace azione contro i radicali liberi dell’invecchiamento. Può contribuire, inoltre, alla salute della bocca e delle gengive grazie alla sua azione antibatterica e antimicrobica naturale.

 

L’uso cosmetico

Un’altra funzione conosciuta è quella nel campo cosmetico: dopo un trattamento aggressivo, favorisce la guarigione e dona alla pelle una qualità molto migliore. Sembra siano buoni i risultati anche per le smagliature. Il suo gel, accuratamente estratto, risulta valido anche come emolliente e lenitivo dopo l’esposizione al sole e alle scottature. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, inoltre, aiuta a mantenere la corretta idratazione della pelle e dunque a prevenire l’invecchiamento cutaneo.