“Ho iniziato la mia carriera professionale in Rai, la più grande emittente televisiva italiana, all’inizio degli anni 80 con una serie di programmi sulla salute e con lo storico appuntamento “Più Sani Più Belli”.”

“Più sani Più belli” è un programma da me ideato e scritto, prima per RAI DUE e poi per RAI UNO; uno spazio televisivo che per 16 anni è stato un appuntamento fisso tra i più apprezzati e seguiti in Italia e all’estero. Il mio contributo per la televisione italiana è continuato negli anni successivi con la conduzione di numerosi programmi: da “Longevi, sì grazie” e “La salute allo specchio” a spazi televisivi all’interno di lunghe programmazioni stagionali, come “Domenica In”, “Uno Mattina Estate” e “Uno Mattina Inverno” con la rubrica “In forma con Rosanna Lambertucci”.

Accanto alla televisione, ho condotto per molti anni alcuni programmi radiofonici per emittenti italiane (per la Rai, “Domande a Radio 2”) e internazionali (Radio Montecarlo), senza mai perdere di vista la mia grande passione per la scrittura.
Dal punto di vista editoriale, per la Fabbri Editori ho pubblicato “La grande opera di Rosanna Lambertucci”, una vera e propria enciclopedia del benessere con ricette, tisane, diete ed esercizi. Sempre in edicola, sono stata presente con la collana “Mangiare benissimo”: 30 libri di ricette fotografiche da me ideate per insegnare a mangiare con gusto e con occhio alla salute e con 4 Dvd con esercizi di ginnastica da me ideati e realizzati.
Per la Mondadori Editore ho scritto numerosi libri, tra cui grandi successi, come: “La salute vien mangiando”; “La dieta integrata”; “Più sani più belli”; “In gran forma con Rosanna Lambertucci”; “Più magri più belli”; “Le ricette della salute”; “Le diete della salute”; “Dimagrire con i perché”; “Il viaggio dimagrante”; “E sono corsa da te”; “La dieta che ti cambia la vita”, “La dieta per vivere 100 anni”; e "La nuova dieta 4 più 1 - 4 più 1" la mia ultima opera letteraria, nelle librerie italiane da ottobre 2018.
Sono ideatrice e conduttrice di un programma televisivo dal titolo “La salute vien mangiando”, in onda ogni giorno sul canale Alice, che si pone l’obiettivo di divulgare i principi della corretta alimentazione come alleata per prevenire e combattere i principali problemi di salute aiutando il nostro organismo a mantenersi più giovane, più sano e più bello negli anni, anche con le preziose ricette dello chef Fabio Campoli.

L’impegno nel campo della comunicazione, in particolare nella divulgazione della cultura della salute, è stato riconosciuto anche a livello internazionale conferendomi la carica di presidente dell’associazione internazionale Femme Santé Santé Femme – Donna Salute Salute Donna, associazione senza fini di lucro che dal 1998 opera in Italia e all’estero attraverso dibattiti, conferenze, tavole rotonde, campagne di sensibilizzazione che hanno lo scopo di sensibilizzare i cittadini sui maggiori temi di salute.

Dal 2010 al 2016, sono stata direttore editoriale della testata giornalistica “più Sani più Belli Magazine” - mensile dedicato alla salute, al benessere e all’alimentazione - e del relativo sito web nel quale, oltre a raccogliere i più grandi temi di attualità legati alla salute e alla medicina, ho pubblicato video interviste a esperti del mondo scientifico italiani e internazionali, nutrizionisti e specialisti nel campo della bellezza.

A maggio 2015, in virtù della mia riconosciuta competenza nel campo dell’alimentazione in Italia e all’estero, sono stata nominata Ambassador Expo Milano 2015.

L’avvento dei Social Network mi ha permesso di rimanere costantemente in contatto con centinaia di migliaia di utenti che mi seguono ogni giorno su Facebook, Twitter e Instagram.

Seguimi sui social

#rosannalambertucci

facebook icon instagram icon twitter icon