Ho scoperto che sembra esista un legame tra alcune patologie respiratorie, come ad esempio l’asma, e l’alimentazione e ho voluto affrontare questo argomento con la dottoressa Gloria Taliani Specialista in Malattie Infettive e Tropicali presso l’ Università La Sapienza, Roma e Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Tropicale della Sapienza Università di Roma, Policlinico Umberto I

La dottoressa Taliani ci spiega subito che le malattie delle vie respiratorie sono affezioni che interessano l’albero bronchiale e il tessuto polmonare.
Possono essere malattie lievi che si curano a casa, nel caso di una semplice bronchite, oppure forme molto gravi, come le polmoniti, che talvolta comportano una compromissione dello stato generale e che richiedono il ricovero in ambiente ospedaliero.
Spesso è l’influenza che apre la strada ad infezioni batteriche che fanno poi sviluppare queste patologie più gravi.

Un altra patologia respiratoria molto diffusa è l’asma e per chi ne è affetto l’alimentazione può essere un aiuto fondamentale per diversi motivi:

- Il conseguimento ed il mantenimento di un peso                corretto è di fondamentale importanza per limitare i disturbi legati a questa patologia respiratoria

- A volte la presenza di asma si associa alla presenza di allergie alimentari, quindi il controllo degli alimenti che vengono assunti dal paziente asmatico è indispensabile per evitare la somma di manifestazioni allergiche (alimentari e respiratorie). In particolare vanno evitati i solfiti, presenti nel pesce congelato, nel vino e nei sottaceti, così come vanno evitati caramelle, dolci e confetture contenenti coloranti soprattutto per i più piccini, nei quali la stimolazione con allergeni alimentari può scatenare crisi asmatiche.

La dottoressa Taliani consiglia poi di non far mancare nella nostra alimentazione quotidiana:

- la frutta fresca
- gli alimenti ricchi di vitamina C quali agrumi,    ananas, kiwi, lattuga, radicchio, broccoli, broccoletti, cavoli, cavolfiori, peperoni
- gli alimenti ricchi di flavonoidi, quali i mirtilli, il vino rosso (senza solfiti), i finocchi, le carote. Insomma, la base della piramide della salute con un giusto equilibrio di nutrienti “colorati”

Altro aspetto molto importante per prevenire alcune patologie respiratorie è quello del nostro sistema immunitario ed a questo proposito vogliamo ricordare ancora una volta l’importanza del microbiota. Negli ultimi tempi è stato riconosciuto il ruolo del microbiota intestinale nel modulare la risposta immunitaria, e dunque un buon equilibrio fisico non può prescindere da un buon equilibrio del microbio intestinale e da alcuni anni si è iniziato a studiare anche il microbioma polmonare.

Infine la dottoressa Taliani ci consiglia di aiutare il nostro organismo anche con degli integratori per mantenerci in uno stato di sana efficienza rinforzando le difese immunitarie. Fondamentali a questo proposito alcune vitamine, tra cui la D, che rivestono un ruolo fortemente e insospettabilmente protettivo contro le infezioni delle vie respiratorie.