Volete sapere uno dei segreti fondamentali per mantenervi più sani e più belli? Una delle risposte, forse la più importante, sta proprio nell’idratazione. Un organismo ben idratato sarà più sano dentro e quindi più bello fuori. Una mancata e scorretta idratazione dell’organismo, infatti, non solo favorisce la comparsa delle rughe, l’invecchiamento della pelle, ma contribuisce all’insorgenza di vere e proprie patologie, oltre ad avvertire sintomi quali stanchezza e senso di vuoto totale. Ma che cosa significa giusta idratazione, in che modo dobbiamo idratare l’organismo? Basta solo bere? Lo chiediamo al dottor Andrea Grieco, nefrologo, neurologo ed esperto in medicina naturale.

“Siamo fatti di acqua – racconta il medico - con una percentuale che, dall'85% del neonato si porterà progressivamente, nel corso della vita al 60%; non scenderà mai sotto il 50%, perché al di sotto non c'è compatibilità con la vita. Eliminiamo liquidi in continuazione, con le secrezioni organiche, con il vapor acqueo quando respiriamo o parliamo, con la perspiratio insensibilis (una specie di sudorazione quasi impercettibile, che funziona da termoregolazione). Altrettanto in continuazione dovremmo bere, a piccoli sorsi. Se non si reintegra l'acqua persa, la cute si disidrata, perde elasticità, toglie quella piacevole levigatezza e rotondità dei lineamenti di chi è ben idratato. Prima di decidere quale crema idratante o antirughe applicare, ci si ricordi di bere, sorseggiando, acqua”.

 

A piccole dosi

“Il consiglio, però, è non di bere tutto insieme un bicchierone di acqua. In questo modo l’acqua si elimina subito, con le urine. Ma berla come se si stesse sorseggiando del vino, e spesso. È un modo per aiutare le cellule a eliminare le tossine. Le cellule in un ambiente extracellulare disidratato non hanno la forza di eliminare bene le tossine. Ecco che diluendo l’ambiente extracellulare si facilita questo rigenerazione cellulare”.

 

L’acqua biologica

“Arricchiamo la nostra tavola anche di tutti gli alimenti come la verdura e la frutta, che contengono preziosa acqua biologica. Ricordiamo, però, di non abusare con la frutta, perché è molto zuccherina. Massimo 4 frutti al giorno. Vorrei ricordare di prediligere frutta e verdura di stagione, possibilmente a km 0, che ovviamente essendo più fresche sono anche più ricche di preziosa acqua biologica e del loro contenuto nutrizionale. Sì anche ai minestroni, ai centrifugati, agli estratti, che ci idratano dall’interno. La dose circa è di un litro ogni 25 chili di peso. Ma ovviamente può essere necessario anche bere di più magari nei periodi di maggiore stress e di caldo”.