La salute della bocca è molto importante e per darvi i consigli giusti ne ho parlato con il Dott. Matteo Consalvo, medico dentista, che precisa subito che avere una bocca in salute non significa semplicemente avere denti sani, è fondamentale infatti prendersi cura anche delle gengive.

Il dottor Consalvo consiglia di fare dei controlli periodici ed è importante che il dentista educhi il paziente ad una corretta igiene domiciliare.
Oggi abbiamo grandi novità che riguardano la pulizia dei denti e della bocca. Ormai è superato l’utilizzo di polveri abrasive come il bicarbonato e la tendenza è quella di utilizzare micro sabbiatrici ad acqua ed eritritolo (zucchero non cariogenico) che ha una grana molto sottile, rimuove e pulisce senza danneggiare lo smalto. Le tecniche obsolete creano l’effetto paradosso, in quanto le porosità attirano lo sporco più rapidamente e tutti i pigmenti contenuti nei cibi e nelle bevande vanno a macchiare i denti più velocemente. Le tecniche moderne permettono di rimuovere dal solco gengivale la placca o biofilm, quindi tutti quei batteri che provocano l’infiammazione. Dove c’è placca ci sono batteri e dove ci sono batteri c’è infiammazione.

Altri consigli fondamentali sono;
- Pulire la lingua
-Durante la pulizia dividere la bocca in quadranti, e spazzolare dalla gengiva vero il dente.
-Scegliere il dentifricio a base fluorata: basta leggere l’etichetta, deve avere nella composizione "1100 ppm fluoruro". Il fluoro è importante perché rinforza lo smalto.
-Fare una prima passata senza dentifricio, perché le setole senza dentifricio aiutano a portare via lo sporco. Il dentifricio poi serve per depositare fluoro localmente.
-Usare il filo interdentale, una volta al giorno, per pulire anche tra i denti.

Segnali evidenti di una bocca non sana possono essere il sanguinamento gengivale e le gengive gonfie che danno prurito.

L’alimentazione può essere di fondamentale aiuto per la salute e l’igiene orale.
È bene utilizzare cibi ricchi in vitamina C, perché è antiossidante, antibatterica, aumenta le difese naturali e in più aumenta il turn over cellulare, quindi aiuta a rimarginare le piccole ferite. Consigliamo quindi di inserire nella vostra dieta gli agrumi, in particolare arance e pompelmi, ma anche mandarini e clementine. Ottimi anche i kiwi e gli ortaggi freschi consumasti crudi.

Fondamentale anche la vitamina D che è utile per rinforzare denti ed ossa e ci aiuta ad avere uno smalto più duro e resistente. Consigliamo quindi di non far mancare nella vostra dieta le uova, il pesce azzurro, il salmone, il burro ed i latticini.

Il Dottor Consalvo aggiunge che la dieta mediterranea è comunque il tipo di alimentazione ideale per la bocca in quanto basata su alimenti semplici e consiglia il consumo di cereali integrali, meno ricchi di zucchero, e soprattutto ricchi di fibre che necessitano una masticazione più lunga, elemento fondamentale per la buona salute della bocca. Quando si mastica il cibo, infatti, si produce saliva che favorisce l’auto detersione dei denti ed è per questo che consigliamo di terminare il pasto con dei cibi che richiedano una masticazione più lunga come ad esempio carote, finocchi e sedano.

Infine è sicuramente da limitare il consumo di zuccheri semplici (dolci, dolciumi, caramelle etc) che sono il cibo preferito dei batteri.

Attenzione inoltre a bevande come caffè, té, vino rosso e coca-cola ma anche al curry, l’aceto balsamico e la salsa di soia che possono macchiare i denti. Fondamentale ovviamente la corretta igiene orale per contrastare le macchie.

Il Dottor Consalvo consiglia infine di evitare bevande gassate zuccherine perché causano erosione dentale e soprattutto di non lavare i denti subito dopo il pasto bensì dopo circa mezz’ora perché nei primi 30 minuti dopo il pasto nella bocca ci sono degli enzimi che rendono il PH acido; il passaggio delle setole dello spazzolino sui denti in un ambiente acido potrebbe intaccare più facilmente lo smalto dentale.

Il sorriso è uno dei nostri biglietti da visita, prendiamocene cura!